I professionisti

foto_moraschi

Gian Paolo Moraschi

Socio Fondatore

Di formazione Classica, Giornalista pubblicista, è stato direttore e redattore di diverse riviste nel settore dell’audiovisivo e dei videogiochi, dopo un’importante esperienza in Medusa Film fonda nel 2001 lo Studio Moraschi.  Ha collaborato con le principali entità dell’esercizio cinematografico italiano al fine di ottenere finanziamenti europei (Programma MEDIA, EUROPA CINEMAS, Programma ALPS), nazionali e regionali e sostegni delle principali Fondazioni nazionali ed europee. È stato tra i maggiori raccoglitori di finanziamenti nella digitalizzazione delle sale cinematografiche a partire dal 2014. 

1683550040504

Nicola Bionda

Socio

Al lavoro di consulenza, fundraising e servizi per il cinema e l’Audiovisivo affianca attività curatoriali realizzando mostre e rassegne cinematografiche e teatrali.
Autore di diversi testi sul rapporto tra Cinema e Teatro, nel 2008 pubblica Spazio e luogo dell’azione teatrale, nel 2011 Visioni Incrociate, Pippo Delbono tra Cinema e Teatro,  nel 2014 La Semplice Grandezza, Giulia Lazzarini tra televisione, cinema e teatro.

 

Ha collaborato con diverse istituzioni pubbliche e private come la GAMeC di Bergamo, il Piccolo Teatro di Milano, la Fondazione Teatro alla Scala, l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Università UNISOB di Napoli; Radio RAI3, Start Milano, Centro Sperimentale di Cinematografia e Fondazione Cineteca Italiana.

 

Dal 2008 al 2011 è stato direttore, per il Comune di Milano, del Cinema Teatro Gnomo. Nei tre anni di direzione lo Gnomo ha ospitato i maggiori festival cinematografici della città (Milano Film Festival, Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Sguardi Altrove Film Festival, Filmmaker, Invideo) e ha organizzato manifestazioni in collaborazione con alcune tra le maggiori istituzioni culturali e con ambasciate e rappresentanze di numerosi paesi.  Nello stesso periodo, tra gli altri, sono stati ospiti dello Gnomo: Ettore Scola, Vincenzo Cerami, Peter Brook, Patrice Ceraù, Liliana Cavani, Giulia Lazzarini, Pippo Delbono, Dionigi Tettamanzi, Dante Ferretti, Rutger Hauer, Miranda Ritcharson, Yuri Ancarani, Maurizio Cattelan, Enrico Ghezzi, Enrico Bagnoli, Moni Ovadia, Alessandro Gassman.

 

Nel 2009 ha dato il via al progetto “Intorno alla Prima Scaligera” che ha dato il via al format: “La prima della scala diffusa” con l’idea di circuitare iniziative ed eventi legati all’apertura della stagione scaligera di Milano.

 

E’ stato professore a contratto per il Master di Comunicazione e Marketing del Cinema e per il Master MEC Arti dell’Università Cattolica di Milano; professore ospite per diversi incontri e lezioni presso la stessa Università e per l’Accademia di Belle Arti di Brera. E’ stato membro della Commissione Cinema del C.A.I. sezione di Milano, presidente o membro della giuria di diversi festival cinematografici internazionali tra i quali: Swiss Mountain Film Festival, OROBIE FILM FESTIVAL, MIMoff , Milano Mountain Film Festival , ALPS Film Festival;  Redattore del portale di critica teatrale TeatroTeatro.it . Suoi articoli sono usciti su Il Manifesto e Alias, recensioni dei suoi libri su Corriere Della Sera, Il Giornale, La stampa, Sipario, Linus, Il Manifesto, Il Tirreno, Accademia, Radio Tre RAI.

 

Si è occupato della distribuzione cinematografica del Milano Film Network per il biennio 2014/2015, della diffusione dei contenuti culturali per Microcinema Digital Network (progetto nato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea).

 

Da più di dieci anni è diventato socio dello Studio Associato Moraschi Bionda.

Studio Associato Moraschi Bionda

P. IVA 04206850960 – 07705220965

HomeLo studioI professionistiI serviziContatti